Filmografia filosofica & cine filosofia…
“Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero? E se da un sogno così non ti dovessi più svegliare? Come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà? “
I Cine Philo (come del resto i Cafè Philo, da cui traggono la loro origine) rappresentano una nuova moda o meglio un nuovo modo di coniugare cinema e filosofia essi si tengono orami da anni in varie parti del mondo e vogliono essere discussioni pubbliche, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato.
Il connubio cinema- filosofia al primo impatto potrebbe fare uno strano effetto poichè siamo stati da sempre abituai a vedere e studiare la filosofia come una storia della filosofia o come una storia letteraria, ma al giorno d’oggi si può e si deve anche iniziare a “pensarla” anche in modo alternativo sviluppando una cultura filosofica attraverso le immagini, la fotografia, il cinema.
Proprio il cinema infatti potrebbe offrire alla filosofia un linguaggio nuovo, coniugando immagini e pensieri, emotività e razionalità, potenziando le possibilità concettuali della stessa filosofia.
Assistere ad una proiezione cinematografica, costringe lo spettatore a confrontarsi con il vedere anche con lo sguardo della mente, dal momento che dietro ogni immagine si cela anche l’occhio di chi guarda e questo è un problema filosofico. La forza delle immagini e la creatività artistica del cinema ci offre una diversa riflessione sulla realtà che ci circonda. I cine pilo- nascono perciò dall’esigenza di riappropriarsi del momento apparentemente passivo della visione filmica, per giungere alla consapevolezza che il cinema è un tentativo di riscattare il visibile dalla sua “apparenza”, compiuto attraverso una giusta finzione e un linguaggio figurale che, dilatando i piani d’esperienza, delle azioni, dello spazio, del movimento, porta alla luce dimensioni e soglie di esistenze altrimenti destinate all’occultamento nella percezione quotidiana.
Invece che da prospettive teoriche è avvolte è più facile ed utile partire da qualcosa di immediato come le scene o degli spezzoni di un film .I Cine Philo hanno come scopo quello di lasciar libero spazio al pensiero, che può muoversi tra immagini e riflessioni .Ogni incontro può vertere su una tematica diversa,il film potrà essere filosoficamente letto e interpretato sotto molteplici punti di vista : estetico, socio-politico,metafisico ecc insomma nella piena libertà ideologiche dei singoli partecipanti.
Ecco a voi un elenco di film da cui prendere spunto….
ELENCO :
- Matrix
- Blade Runner
- 2001: Odissea nello spazio
- Solaris
- Metropolis
- Atlantis
- Nirvana
- Il settimo siglillo
- Il filo del rasoio
- Il nome della rosa
- Butterfly effect
- Al di là dei sogni
- L’uomo bicentenario
- L’attimo fuggente
- Beautiful mind
- A.I. Intelligenza artificiale
- L’albero della vita
- Agorà
- Il codice da Vinci
- Il Signore degli anelli
- Kill bill
- Constantine
- Donnie Darko
- Vanilla Sky
- Minority Report
- The truman show
- Inceptions
- Cloudatlas
- The fountain
- Memento
- Il tredicesimo piano
- Il favoloso mondo di Amelie
- Il senso della vita
- La ricerca della felicità
- Io, Robot
- Forrest Gump
- Sette anni in Tibet
- Alice nel paese delle meraviglie
- Peter Pan
- Il mondo di sophie
- Processo e morte di Socrate
- Il banchetto di Platone
- La scuola di Aristotele
- Agostino d’Ippona
- Il Galileo Galilei
- Giordano Bruno
- Cartesius
- Freud
- Hannah Arendt
- Wittgenstein