Ci sono anch'io :)

In questa sezione ti sarà possibile presentarti ufficialmente a tutto il forum

Ci sono anch'io :)

Messaggioda marytff il 25/07/2011, 9:58

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e ho da poco finito di sostenere gli esami di stato e stavo pensando di iscrivermi alla facoltà di filosofia :) ho letto la vostra pagina riguardante gli sbocchi professionali e finalmente ho davanti un discorso che mi dia fiducia nel futuro... ma quando la gente mi chiede e fa la faccia stranita quando sente che voglio studiare filosofia mi manda in uno sconforto notevole e ora infatti mi sento un'incapace :( le solite risposte scontate arrivano senza farsi attendere: del tipo "se non hai una laurea scientifica non vai da nessuna parte"... perchè tanta insensibilità e scarsissima valutazione di una materia così vasta e completa? :( io non ci credo che una laurea in filosofia mi releghi ai confini dell'universo... ahahah grazie comunque per avermi dato uno spazio di presentazione e confronto :) ciao a tutti, a presto :D
marytff

la bolina

Messaggioda tiziano il 25/07/2011, 16:39

Ciao Maria
benvenuta.
Precedo Airali nell'accoglierti perché le tue parole m'hanno colpito. Comprendo che non si condivida la tua scelta, poiché in effetti il canonico sbocco lavorativo della laurea in Filosofia è ancora l'insegnamento, e di questi tempi credo che sia irrealistico puntarci; inoltre il filosofo è un tipo strano, per cui la sguardo "stranito", da Socrate in poi, se l'è sempre guadagnato.
Ma alla tua età si ha il diritto di seguire le proprie inclinazioni e i propri sogni, senza far tanti calcoli. Poi si vedrà... La mia esperienza mi dice che non sono i titoli che contano nella vita ma le capacità individuali, la determinazione, l'intelligenza. Perciò fa' ciò che ti piace e fregatene dei consigli altrui (compreso ovviamente anche il mio).
Nella navigazione a vela c'è la bolina, cioè la navigazione controvento; secondo me è la più bella, ma è anche la più impegnativa. Si può anche vivere controvento.... :)
tiziano

Re: Ci sono anch'io :)

Messaggioda marytff il 26/07/2011, 10:00

Ciao Tiziano, grazie dell'accoglienza :D devo dire che è utile il tuo discorso, specialmente per quanto riguarda la navigazione controvento :) mi ha colpito molto l'immagine e credo proprio che la ricorderò ogni volta che perdo la bussola :) grazie ancora! a presto :)
marytff

Messaggioda admin il 26/07/2011, 11:18

Benvenuta tra noi Mary! :D

(Hai fatto bene Tiz, scusami tanto Mary se non ti ho accolto subito ,ma questi giorni sono stati un pò frenetici,non sono stata proprio a pc,mi è stato spostato l' esame :o ,lo dovevo fare ieri e invece lo farò domani..che ansia :( )

Hee le solite facce,le conosco bene,immagino quello che stai vivendo in questo momento,non ti dico quello che ho dovuto subire quando invece di entrare a medicina scelsi filosofia,infatti il mio percorso di studi è stato un po' particolare dopo il liceo scientifico, prima di iscrivermi a filosofia mi sono iscritta,ho frequentato e sostenuto esami a scienze matematiche fisiche e naturali ,un po' contro voglia, e ti posso confermare che comunque nulla apre la mente quanto la filosofia,è ovvio che poi per ogni materia ci sono vantaggi e svantaggi,parti più o meno complesse,ma per quanto mi riguarda scegliere filosofia è stata la scelta migliore che abbia fatto,secondo me in un mondo dove il lavoro scarseggia sempre di più e IN TUTTI I CAMPI, tanto vale scegliere la facoltà che più piace e per cui ci si sente più portati,e poi appunto il lavoro deve dipendere più dai meriti che da una serie di titoli,quindi anch'io sono d'accordo con le parole di Tiziano.

Perciò,segui sempre il tuo cuore e in bocca al lupo per la tua decisione ,anche se mi sembra già presa ;)
Di nuovo benvenuta tra noi!!
Alla prossima!!

Airali.
Immagine
admin
Site Admin

Messaggioda jimiBoy il 26/07/2011, 13:04

Ciao Maria !!
Benvenuta in questa comunity di appassionati di filosofia.
Era da un pò che non scrivevo e fà piacere vedere nuovi arrivati al mio ritorno. Spero di vederti attiva anche nelle altre sezioni del forum così da poter discutere e dibattere su qualche interessante argomento.
Sia airali che tiziano hanno già detto molto, io aggiungerei soltanto che se si fa quello che piace veramente riesce sicuramente meglio! Meglio e in meno tempo. Non sono uno studente di filosofia ne tanto meno un laureato in tale branchia ma credo che con la laurea in filosofia si diventa adatti a fare molti lavori e si ha l'apertura mentale (o la forma mentis se vogliamo) a farli proprio tutti. E poi ci si può sempre specializzare..
Insomma ottima scelta maria! in bocca al lupo. ciao
Immagine
Blues is easy to play, but not to feel

♪▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ღ۩۞۩ღ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬♪

SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

♪▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ღ۩۞۩ღ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬♪

Immagine
jimiBoy

Messaggioda marytff il 26/07/2011, 17:53

Grazie mille ancora a tutti per il vostro sostegno :D parteciperò con piacere nelle discussioni così da poter riflettere profondamente con voi, visto che siamo accomunati dalla stessa passione :)
marytff

Messaggioda Monica il 14/08/2011, 10:25

Ciao maria! Io mi trovo nella tua stessa situazione! Ho perso un anno al liceo scietifico per cui la maturitá devo farla il prOssimo giugno, tuttavia so già cosa vorrei fare e quando le persone me lo chiedono io rispondo tutta allegra e fiera "filosofia!" peccato che le risposte i 3/4 delle volte sono: "ah un facoltà un po' leggerina non trovi?" "oddio filosofia non è proprio la più promettente" e via discorrendo! Il bello che molti che sparano questi giudizi non sono laureati e nemmeno sanno cosa sia la filosofia! Anche mio padre non è allegro per la mia scelta perché ha molta paura per il mio futuro e per il lavoro che troverò.. Ma io gli ripeto ogni giorno che preferisco che spendano soldi per una facoltà che mi piace piuttosto che una che non mi piace.. Senza calcolare che se c'è la passione si può fare tutto!!
Benvenuta nel forum comunque! Ciao ciao!
Monica

Messaggioda admin il 17/08/2011, 17:50

Eccomi di ritorno dalle vacanze :D ,mi fà piacere vedervi ancora attivi nonostante la mia assenza! Ben ritrovata Monica, dopo quello che ho letto non potevo non risponderti,ti dico solo questo chi definisce la filosofia LEGGERINA non sà proprio di cosa sta parlando! Guarda, obbiettivamente alcune critiche posso anche accettarle e ragionarci sopra,ma questa proprio no,non la tollero! I discorsi filosofici sono noti fin dall'antichità proprio per le loro intrinseche difficoltà,il più delle volte risultano ostici e oscuri anche ai più acuti e venerandi lettori per non parlare del fatto che la Logica (una delle cose meno leggerina che ci sia) nasce proprio con Aristotele prosegue con Bacone,Descartes,Leibniz,Kant ecc ,ma daltronde si sa molta gente apre bocca solo per darle fiato! Abbiate molta pazienza philosophy lovers e non lasciatevi mai abbattere da cotanta ingnorantia .

Airali
Immagine
admin
Site Admin

Messaggioda marytff il 26/08/2011, 10:08

ciao a tutti! anche io sono di ritorno dalle vacanze :) e ho gia in mente un bell'argomento da scrivere nelle altre sezioni, vabbè ma questa è un'altra storia XD comunque Monica grazie tante per l'accoglienza, sono contenta che c'è una mia coetanea che combatte e crede nella filosofia come me :D anche mio padre non e tanto contento della mia scelta ma anche io vado avanti con le tue stesse risposte e convinzioni quindi continuiamo così :) la gente purtroppo ha ignoranza da vendere ma noi faremo vedere di cosa siamo capaci ;) forza e coraggio per tutti quanti che la filosofia apre la mente e il cuore :D a presto, un bacione a tutti! :D
marytff

Messaggioda admin il 26/08/2011, 10:44

Giusto! Brava mary, questo è lo spirito giusto!! Non perderlo mai mi raccomando! ;)
Immagine
admin
Site Admin

Prossimo

Torna a Benvenuto