Il Capitalismo è il peggior vizio dell'uomo

Ed ora rilassatevi,chiudete gli occhi,aprite la mente e lasciate volare liberi i vostri pensieri,le vostre riflessioni filosofiche...

Il Capitalismo è il peggior vizio dell'uomo

Messaggioda Monica il 02/07/2011, 13:47

Il mio insegnante di filosofia dell'anno scolastico appena compiuto, ha cercato di sensibilizzare la mia classe sul problema del Capitalismo. Esatto il problema, perché i 3/4 dei problemi del mondo sono causati dal Capitalismo. Io sono una di quelle poche studentesse che è davvero rimasta sensibilizzata dalla questione. Il Capitalismo è il vizio peggiore dell'uomo poiché induce le multinazionali a voler guadagnare sempre più denaro e la popolazione a spendere denaro per futilità. Ma come possiamo liberarci di questo circolo vizioso? Come possiamo ribellarci a questo abuso di potere delle multinazionali che manipolano le nostre menti per i loro scopi di lucro? Noi siamo come marionette in mano ad un burattinaio assetato di ricchezze. Il Capitalismo è il burattinaio, non le multinazionali, poiché anche loro sono vittime di questo filone. Personalmente ho provato a chiedermi come poter sconfiggere il Capitalismo, ma non sono arrivata ad una conclusione. Per poter far crollare il sistema, ognuno di noi dovrebbe smettere di comprare tutto ciò che non rientra nei beni primari e regolare anche cosa sia effettivamente un bene primario. Tuttavia io non sono disposta a rinunciare al mio MacBook, al mio iPhone, al mio iPod, alla mia Wii, alla mia collezione di Hello Kitty etc.. Questa è quindi la prova che io stessa sono vittima di questo sistema, io che non ho vizi quali il fumo, l'alcool o il caffè, sono affetta da un vizio forse peggiore: il Capitalismo. Allora aveva proprio ragione Hobbes dicendo che "Homo homini lupus" e che quindi siamo fautori della nostra distruzione.
ok vi ho tediati abbastanza, ora lascio la parola a voi! :D
Monica

Re: Il Capitalismo è il peggior vizio dell'uomo