Mio modestissima opinione, non credo che il capitalismo di per se sia un problema, ma come viene gestito.
Per esempio grazie all'invenzione del nucleare si è stata creata la bomba atomica, ma quante persone sono
state salvate grazie alla Tac ? Se non ci fosse benessere non sarebbe stato possibile questo bel forum.....
Mi sembra di leggere che su questo forum ci siano diversi insegnanti o futuri tali, iniziamo a credere che possiamo cambiare qualcosa, a renderci tutti più sensibili alle "essenze" della vita, tornare alle cose stesse per
dirla alla Husserl. Crediamoci, condividiamo.
L’ingiustizia del sistema economico mondiale, dove le risorse (lavoro, salute, istruzione ecc..) non sono equamente distribuite, anzi sono ad appannaggio di un esigua minoranza questo è sbagliato.
Anche se ci sembra che la società vada sempre peggio, sempre più “global”,sempre più tecnologica e consumistica, sempre più presa dall’esteriorità dell’apparire ma sempre meno incline all’impegno sociale e alla riflessione, noi filsofi, umanisti in genere non dobbiamo mai smettere di credere che sia possibile migliorare.
A noi italiani piace più il calcio (per questo i giocatori sono strapagati) che impegnarsi nel sociale, pazienza....dobbiamo però lottare per i veri valori umani, dobbiamo lottare anche per coloro che non capiscono la differenza tra l'essere e l'apparire.
Marias