filosofia dell'illuminismo

filosofia dell'illuminismo

Messaggioda admin il 09/12/2009, 19:06

L'illuminismo,da tutti ricordata come l'epoca dei lumi,ma nonostante ben pochi lo sappiano ,esso è anche detto "L'epoca della filosofia" la ragione al centro di tutto spinge altri affascinanti pensatori ad esprimere le loro brillanti idee.Questa volta i protagonisti sono: Newton,Berkely,Hume,Voltaire,Montesquieu,Diderot,Alembert,Rousseau,Wolff,Lessing, l'immancabile Kant e molti altri altri ancora,qui le questioni si fanno più ostiche perciò senza problemi chiedete pure e per quanto mi sarà possibile sarò felice di aiutarvi. :D
Immagine
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/11/2009, 18:59

Re: filosofia dell'illuminismo

Messaggioda Mattia il 12/04/2010, 20:32

Credo che bisognerebbe riprendere Kant a tutti i livelli della società per ricordarsi sempre che la nostra ragione trova la sua realizzazione pratica nel dovere senza finalità nè utilitarismi...difficile ma non impossibile..... "Kant docet".
E se solo riuscissimo a comprendere che i confini della ragione devono rimanere tali e che non sono affatto dei limiti del mondo ma solo della nostra capacità di ragionare eviteremmo tante inutili superstizioni e speculazioni su ciò che non ci è dato di conoscere e sapre......"Kant docet".
Mattia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2010, 13:01


Torna a Filosofia dell'illuminismo

cron