storia del seno

Questa è una sezione completamente LIBERA in cui potrete parlare di tutto quello che vi più vi interessa.

storia del seno

Messaggioda tiziano il 18/09/2011, 17:07

Siccome mi sto annoiando in attesa della lettura del Simposio, dato che è un'attesa silenziosa, mi diverto a raccontare questa storia sulla presunta superiorità del pensiero occidentale :?: (l'ho trovata leggendo un libro di Amartya Sen, recentemente).
Dunque: si sa che a lungo si è ritenuta la civiltà occidentale superiore all'orientale (è un giudizio che va da Machiavelli sino all'illuminsimo e oltre); c'è anche un imperialismo culturale, pian piano smantellato. Quindi qualcuno, in particolare, giudicava la matematica occidentale superiore a quella indiana; una prova di ciò è che, si diceva, non conosceva la trigoinometra. Ma la trigoniometria è nata in India. Udite udite: fu il matematico del V sec. Aryabhata a sviluppare il concetto di "seno", che chiamo jya-ardha (in sanscrito "corda-mezza"), abbraviandolo in jya; gli Arabi lo tradussero foneticamente con jiba, scrivendolo omettendo le vocali: jb; ma Jiba in arabo non significa nulla, per cui gli scrittori successivi tradussero jb come jaib: "insenatura", "baia". Gherardo da Cremona, traducendo dall'arabo, usò quindi l'equivalente latino: sinus, da cui deriva il termine moderno seno. Toh! :lol:

A proposito di silenzio: vedo che il numero di iscritti al forum supera i 200. Ma è proprio una stranezza!
Se non ricordo male quando mi iscrissi io, credo nella primavera del 2010, erano 28. Crescita esponenziale di iscritti, ma non di interventi; quasi tutti tacciono, al massimo inviano un post o due, e poi basta. Che significa?! Forse che questo è un forum mordi e fuggi? Mah......
WOLFHOWL DOVE SEI.........!? ;)
tiziano

Re: storia del seno

Messaggioda jimiBoy il 19/09/2011, 19:18

Ciao Tiziano !! ehehehe grande la storia del seno.
Anch'io sono in attesa dello start per il simposio e mi sono chiesto già in passato come mai tanti taciturni!!
mhà.... Io non bazzico i forum quindi non sono proprio adatto a questi tipi di domande, ma forse la gente è talmente assuefatta dai vari facebook, twitter e badoo (si scrive così?) che internet non viene più (ma lo è mai stato?) visto come un mezzo fantastico di comunicazione, un estensione globale che ci collega potenzialmente alle menti di tutte le umane genti! DESTATEVI !!! Anche altri forum di filosofia che ho visto, anche con molti più iscritti di questo, sono muti! forse questo è anche più attivo a dir la verità..
Che la filosofia sia destinata a restare nei vecchi schemi di comunicazione ? MI OPPONGO ! :D
Immagine
Blues is easy to play, but not to feel

♪▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ღ۩۞۩ღ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬♪

SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

♪▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ღ۩۞۩ღ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬♪

Immagine
jimiBoy

Torna a OffTopic